Home News In primo piano... Fuorionda 2012
Facebook MySpace Twitter 

PostHeaderIcon Fuorionda 2012

FUORIONDA2012

[micro]cinema da spiaggia

tutti i giovedì dal 28 giugno al 23 agosto
Inizio proiezioni ore 21.30
presso Spiaggia ex colonia Santa Monica Villamarina di Cesenatico

Giovedì 28 giugno - Il mio nuovo strano fidanzato - Seres Queridos di Teresa de Pelegri, Dominic Larari SPA-ARG 89’ 2004 Com

Leni Dalinsky, una ragazza ebrea, vuole presentare alla famiglia il suo nuovo ragazzo, Rafi, ma c'è un particolare non trascurabile: Rafi è palestinese. Sulle prime i due fidanzati decidono di non rivelare la cosa, soprattutto a causa di David, il fratello adolescente di Leni che da poco ha abbracciato l'ebraismo più ortodosso e gira per casa recitando ad alta voce il Talmud. Tuttavia, non è solo David a destare la preoccupazione di Leni in quanto anche altri componenti della famiglia hanno comportamenti un po' anomali…

Giovedì 5 luglio - Il matrimonio è un affare di famiglia di Cherie Nowlan Australia 109’ 2007 Com-Dram

Tim, un ventunenne timido e impacciato, sembra aver finalmente trovato la ragazza dei suoi sogni, Jill. Tuttavia, sua madre Jean, una cabarettista sul viale del tramonto, ha deciso di mettergli il bastone tra le ruote e impedirgli a tutti i costi di coronare il suo sogno d'amore…

Giovedì 12 luglio - We want sex di Nigel Cole GB 113’ 2010 Dram

Dagenham, Inghilterra, 1968. Sotto la guida della loquace e battagliera Rita O'Grady, 187 operaie alle macchine da cucire della Ford decidono di entrare in sciopero per protestare contro le condizioni di lavoro insostenibili, e le lunghe ore rubate all'equilibrio della vita domestica. Con ironia, buon senso e coraggio, le operaie riusciranno a farsi ascoltare dai sindacati, dalla comunità locale ed infine, grazie alla battaglia della deputata Barbara Castle, anche dal governo per porre le basi della “Legge sulla Parità di Retribuzione”…

Giovedì 19 luglio - Mona Lisa smile di Mike Newell USA 110’ 2003 Dram

Nell'autunno del 1953 arriva nel prestigioso college femminile di Wellesley una nuova insegnante di Storia dell'arte, Katherine Watson, che con le sue idee riformiste porta scompiglio nell'atmosfera ottusa, repressiva e conformista dell'Università, insegnando alle sue studentesse come allargare i loro orizzonti per una vita futura che non deve per forza essere circoscritta al ruolo di perfette mogli e padrone di casa...

Giovedì 26 luglio - [micro]teatro da spiaggia - "Madrigali per surfisti estatici" di e con Roberto Mercadini

A cosa paragonare la poesia volendo perseverare nella metafora acquatica? Be',penso io, al surf... Si surfa, in questo spettacolo, fuori e dentro le menti altrui. Imbattendosi in personaggi grandi, piccoli, immensi, minuscoli. Qui ogni poesia è anche un monologo teatrale. Le onde si chiamano, per esempio: "Re Riccardo III deglutisce un fico", "Delirio estatico di sir Charles Darwin", "Pensieri di Salomè davanti alla testa di Giovanni", "Dialogo di Roberto Mercadini e di alcune nuvole"

Giovedì 2 agosto - Tamla Motown - Roch’n’Roll High School di L. Bertaccini e G. Valentini

La "lezione di storia del rock" curata da Luigi Bertaccini con la regia di Gabriele Valentini questa sera celebra la Tamla Motown. Molto più di una semplice casa discografica, e non solo la produttrice di uno dei corpi artistici sonori più straordinari della cultura contemporanea. Una casa discografica che ha rivoluzionato l' estetica "afro americana" e l' ha portata sui giradischi di tutto il mondo unendo integrazione sociale e business. E non casualmente lanciando alcuni dei più importanti musicisti e cantanti dello scorso secolo. Filmati straordinari, brani irresistibili, una carrellata, obbligatoriamente selezionata, ma che cercherà di recuperare lo spirito e la filosofia del " suono della giovane America”

Giovedì 9 agosto - Il Sorpasso di Dino Risi ITA 106’ 1962 Com – Dram

Nel 50^ anniversario dell’uscita del film – Omaggio a Dino Risi

Bruno, un presuntuoso giovanotto motorizzato, incontra casualmente un giovane universitario, timido e inibito, e lo trascina con sé durante un lungo ferragosto. L'aggressività, il volgare e dirompente saper vivere di Bruno respingono ed insieme affascinano lo studente. Bruno vive di espedienti, è separato dalla moglie, sua figlia è una ragazza che si appresta a sposare un anziano industriale. Vicende e incontri vanno e vengono, legati dal lungo filo della mania automobilistica di Bruno…

Giovedì 16 agosto - L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza di Cao Hamburger BRA 104’ 2006 Dram

Brasile, 1970. Il mondo è in subbuglio per la guerra in Vietnam e la crescente ondata dittatoriale nei paesi del Sud America, ma per il dodicenne Mauro la preoccupazione principale è la nazionale di calcio brasiliana che sta per affrontare il mondiale di calcio in Messico. Tuttavia, gli avvenimenti del suo paese influenzeranno prepotentemente la vita del ragazzo, costretto a lasciare la tranquilla cittadina di Belo Horizonte per trasferirsi nel quartiere Bom Retiro di San Paolo, a casa di suo nonno, dopo che i suoi genitori abbandonano il Brasile. Nel tempo, il ragazzo entrerà in contatto con il variopinto e multiculturale universo del quartiere composto da ebrei, italiani, greci e arabi insieme ai quali condividerà anche la sua passione calcistica e sperimenterà le gioie e i dolori dell'ingresso nell'età adulta...

Giovedì 23 agosto - Operazione Canadian Bacon di Micheal Moore USA 95’ 1995 Com - Sat

Dopo la caduta del Muro di Berlino e la fine della guerra fredda, gli Stati Uniti hanno perso il loro tradizionale nemico storico, quell’Unione Sovietica che Reagan definì "L'impero del male". In un prossimo futuro si immagina che un nuovo presidente degli Stati Uniti sia alla ricerca spasmodica di un nuovo "nemico" da poter dare in pasto all'opinione pubblica. Egli deve infatti giustificare all'opinione pubblica le fabbriche di missili che ha fatto costruire per ragioni puramente lobbistiche…

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 02 Gennaio 2013 11:28)